Cassetti e cestelli Diesel Scavolini

Tempi moderni richiedono cucine moderne. Cucine che siano all’altezza delle sfide contemporanee, delle esigenze delle famiglie moderne, super funzionali, adattabili e versatili. Al giorno d’oggi una cucina che non sia funzionale pone delle sfide e diventa poco sfruttabile e vivibile. Una buona soluzione è il ricorso a una distribuzione ottimale dei cassetti, capienti, strategici e di altezze differenti, e all’utilizzo di separatori.

Vediamo nel dettaglio le varie tipologie di cassetti, il loro utilizzo nelle cucine in stile classico e moderno e i grandi modelli offerti da Scavolini.

Cassetti in cucina: tutte le tipologie

In base allo spazio che si ha a disposizione e alla tipologia di cucina che si possiede, possono essere valutate soluzioni diverse. In genere i cassetti per la cucina si differenziano per dimensioni, capacità, facilità d’uso e resistenza ai pesi.

Innanzitutto bisogna distinguere tra le due principali tipologie esistenti: cassetti e cestoni. I primi hanno dimensioni comprese tra 30 e 90 cm, rispetto ai secondi che, partendo da 45 cm, si estendono fino a 120 cm in larghezza. Generalmente i cassetti sono più adatti a riporre posate, utensili vari, tovagliette, pezze, mentre i cestoni sono perfetti per contenere pentole di vario tipo, barattoli, talvolta piatti, e contenitori pattumiera.

La qualità di un cassetto dipende sia dai materiali di realizzazione che dalla struttura, senza tralasciare l’aspetto funzionale. Il modo in cui questi contenitori custodiscono gli accessori e le possibilità di personalizzazione che offrono ne decretano l’utilità in cucina. I divisori e gli organizer sono elementi imprescindibili da abbinare ai cassetti e dipendono dalle dimensioni a disposizione e da esigenze personali.
Tra i più diffusi: portaposate di varia fattura, porta-tagliere, porta-coltelli professionali, cassetti strutturati per bottiglie di vino e molte altre varianti legate a bisogni specifici.

Per questioni di sicurezza i cassetti moderni presentano fermi che ne bloccano la fuoriuscita dalle guide o chiusure rallentate così da evitare eventuali danni derivanti da una spinta eccessiva.

Cassetti per cucine classiche e moderne

I cassetti si possono distinguere anche considerando il fattore estetico. Esistono, infatti, cassetti interni nascosti dietro a un unico sportello o a un’anta esterna, mentre vi sono quelli lasciati volutamente a vista, capaci di creare una visione d’insieme più dinamica.

Considerando l’aspetto funzionale, i primi richiedono due movimenti per raggiungere quello di cui si ha bisogno, mentre quelli singoli sono più pratici e comodi, permettendo di raggiungere in un colpo solo quello che si sta cercando.

Per quanto attiene all’effetto d’insieme, le ante che nascondono la suddivisione interna in cassetti risultano più pulite e lineari alla vista, poiché eliminano suddivisioni esterne e disturbi alle linee principali della cucina. Ne deriva uno stile più essenziale e sobrio che ben si adatta a cucine minimal, sia in stile classico che moderno. I cassetti a vista creano linee più movimentate e dinamiche e l’effetto che ne deriva è una cucina vissuta e molto vivace. Questa estetica “mossa” si adatta meglio a cucine dal gusto più tradizionale e rustico e a chi non ama uno stile troppo contemporaneo.

Cucine Scavolini Palermo: cassetti per ogni esigenza

Sogni Grandi Arredi vi offre il migliore arredo moderno a Palermo con un’ampia scelta di cucine Scavolini adatte a ogni spazio ed esigenza.

L’operato del rinomato brand è guidato dalla convinzione che una cucina sia veramente bella solo se anche funzionale. Per tale motivo offre numerose soluzioni che legano scelte di design alla massima efficienza. Uno dei punti di forza dell’azienda sono le cucine componibili, altamente personalizzabili, con accessori studiati in base allo spazio effettivamente disponibile.

In particolare, i cassetti e i divisori di Scavolini sono pensati per rispondere ai bisogni più diversi. Dai portaposate, in legno o in plastica, con suddivisioni diverse, passando per cassetti di varie altezze e di maggiore capienza, sino a utili cassetti porta-immondizia per la raccolta differenziata. E, ancora, pratici cassetti sagomati e cestelli estraibili, cestoni attrezzati per pentole e utensili più ingombranti, di diverse colorazioni e dimensioni, armadi con cassetti e cestelli interni, ma sempre maneggevoli e tali da garantire la massima velocità di esecuzione.

Scavolini, la cucina che si adatta alle esigenze moderne coniugando perfettamente un design d’eccellenza alla massima funzionalità.

Sogni Grandi Arredi, negozio di arredamento a Palermo, vi aspetta presso la sua sede con il suo team di progettisti pronti a offrirvi una consulenza gratuita per realizzare la cucina Scavolini che avete sempre sognato.