Camera da letto

La camera da letto, forse non ci abbiamo mai pensato, ma è il luogo in cui trascorriamo la maggior parte del nostro tempo. Anche se i nostri appartamenti sono formati da stanze grandi o piccole, poco importa, questa stanza con i giusti accorgimenti sarà sempre il luogo più rilassante della casa. Una stanza da letto dovrebbe lasciarci ispirare dal Feng shui.

Cos’è il Feng shui?

Di origini antichissime questa dottrina orientale fonda i suoi principi nel binomio degli elementi “vento e aria” per assorbire le energie positive e ritemprarsi da una lunga giornata stressante.

La camera da letto come deve essere?

La scelta del materasso

Secondo questa antica dottrina cinese il punto di partenza è il letto. Un letto che deve avere a sua volta un ottimo materasso, sempre tenendo conto delle vostre esigenze e della posizione in cui siete soliti dormire.

La scelta del cuscino

Se ci pensiamo il tempo che passiamo al computer o con la testa piegata in giù per leggere lo smartphone, procura al nostro collo e alle vertebre un peso eccessivo e di conseguenza un peggioramento dei nostri mal di testa. Un ottimo cuscino in memory per la cervicale potrà sicuramente portare sollievo.

Collocazione del letto

Se ripensiamo al Feng Shui, la disposizione del letto dovrebbe essere verso nord, ovviamente non sapendo come è strutturata la vostra casa si potrebbe invece pensare che, l’orientamento del letto sia più congeniale verso quella parete che da all’interno della casa, così da risultare più calda. Successivamente allontanare il letto dalle finestre e dai rumori del bagno, mantenendo una luce soffusa e mai troppo forte.

Se il letto è singolo conviene posizionarlo parallelo al muro in modo da lasciare molto spazio nel centro della stanza. Se invece stiamo parlando di un letto matrimoniale, conviene posizionarlo perpendicolare al muro così da lasciare spazio per i due comodini da posizionare ai due lati, con piccole luci soffuse per conciliare il riposo. Un altro accorgimento per la camera da letto è che deve essere sempre posta lontana dall’ingresso della casa: più lungo è il tragitto che si percorrerà dall’ingresso alla camera da letto, maggiore sarà il senso di protezione.

L’armadio

In una stanza da letto non devono mancare gli armadi, se la stanza è ampia almeno tutta una parete deve essere dedicata all’armadio che deve essere alto quanto il soffitto, cosi da poter essere contenitore oltre che di vestiti.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.