Classi energetiche

Le classi energetiche sono state introdotte nel 1998 dalla Comunità Europea.

Il consumo energetico è indicato con quattro lettere (dalla A alla D). Le quali serviranno a raccogliere in categorie tutti gli elettrodomestici.

Le classi energetiche cambiano

Alla classe A corrispondevano, quindi, tutti quegli elettrodomestici dotati del miglior rapporto tra utilizzo/consumo di energia. Con il progressivo miglioramento delle tecnologie, si è pensato di aggiungere da uno a tre simboli “+” per indicare l’eccellenza dei prodotti, nell’ambito del risparmio energetico.

Tale novità, però, fece storcere il naso e nel 2021 la Comunità Europea decise di ricalibrare ex novo le categorie relative al consumo energetico.

Ad oggi, la maggior parte degli elettrodomestici presenti sul mercato appartengono alla classe A+++. Con la nuova decisone della Comunità Europea sono azzerate le vecchie categorie e riscritte. Non sono più presenti i simboli + c’è una nuova scala che andrà dalla lettera A alle lettera G.

La lettera A corrisponde alla miglior efficienza energetica al momento possibile e la lettera G alla peggiore.

A ogni classe energetica un colore

Ad ogni lettera è associato un colore, dal verde brillante della A e sfuma progressivamente sino al rosso vivo per la lettera G.

Nell’ottica di un costante miglioramento dell’ottimizzazione energetica, per il 2024 è programmata l’eliminazione dal mercato di tutti gli elettrodomestici di classe F e G.

Inoltre, da quest’anno, ogni elettrodomestico è accompagnato da un QR riportato sull’etichetta, che indirizza alla Banca Dati Europea, da cui sarà possibile recuperare la scheda tecnica del prodotto.

Bonus mobili 2022

La Legge di bilancio 2022 ha confermato il bonus mobili ed elettrodomestici dello scorso anno per l’intero 2022, garantendo una detrazione fiscale del 50% fino a un massimo di 5.000 euro di spesa per l’acquisto di elettrodomestici e mobili destinati ad arredare un’oggetto di ristrutturazione.

Se desiderate ricevere maggiori informazione, rivolgetevi a Sogni. Al suo interno è presente uno staff competente e aggiornato su tutte le novità del settore.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.