Spesso sottovalutata, la cappa è uno degli elementi più essenziali della cucina per l’interessante numero di funzioni specifiche che ricopre. Partendo dall’ovvia funzione estetica fino ad arrivare all’eliminazione di odori e vapori, derivanti dalla cottura, che serve a preservare la qualità dell’ambiente.
Pertanto, la scelta della cappa migliore per la vostra cucina deve essere effettuata con attenzione e dipende dallo studio dell’ambiente e dall’efficienza del modello, e non dal solo design. In questo articolo facciamo luce sulle due maggiori tipologie di cappe da cucina, con le loro caratteristiche specifiche e su altri parametri utili per scegliere la cappa più adatta a voi.
Cappa aspirante e cappa filtrante
La cappa aspirante e la cappa filtrante sono i due modelli di cappa principali. Entrambe svolgono il medesima compito, ma diverso è il meccanismo che sta alla base del loro funzionamento. Vediamole nel dettaglio.
- La cappa aspirante è la classica cappa da cucina con canna fumaria. La canna cattura vapori e altri odori di cottura per condurli fuori dall’abitazione attraverso un sistema di scarico progettato da esperti. Il tutto avviene attraverso un motore elettrico interno e un sistema di filtri che possono essere lavati e riutilizzati. L’aria cattiva è così eliminata e l’ambiente domestico preservato.
- La cappa filtrante è il tipo di cappa che si adatta a tutti quegli ambienti che non presentano una cappa e dove non vi è la possibilità di installarne una. Mancando un elemento di scarico il suo meccanismo si basa su un sistema di filtri che catturano l’aria cattiva, la purificano e la reimmettono nell’ambiente. Generalmente questa cappa include due tipi di filtri: i filtri a carboni attivi, che servono a eliminare gli odori, e i filtri anti-grasso, che servono ad assorbire grasso e unto.
Altre caratteristiche tecniche della cappa da cucina
Dal punto di vista funzionale una cappa da cucina deve essere scelta in base alle dimensioni dell’ambiente in cui verrà posta e a parametri tecnici strettamente legati alle dimensioni del piano cottura e alla rumorosità dell’elettrodomestico.
- Sia le cappe aspiranti che quelle filtranti devono avere potenza e portata d’aria adeguate all’ambiente che devono servire. Questo assicura un’ottimizzazione della qualità dell’aria.
- Le cappe devono avere una larghezza tale da eguagliare o superare le dimensioni del piano cottura per aspirare in maniera ottimale tutti i cattivi odori. La distanza dal piano cottura deve essere compresa tra 65 e 90 cm.
- Rumorosità entro i limiti 50-70 decibel.
Cappa migliore in base allo stile della cucina
Ma parlando di estetica, visto che anche l’occhio vuole la sua parte, quale modello sarebbe ideale in base allo stile della cucina? Premesso che abbiate possibilità di scegliere, rispettando le dimensioni dell’ambiente e i parametri tecnici stabiliti per legge, ecco qualche consiglio:
Per cucine grandi e di stampo tradizionale, con uno stile più classico, le cappe aspiranti sono la scelta migliore. Perfette per uso frequente presentano diverse varianti. Dalla comune tipologia a parete sino a quelle a scomparsa. E ancora l’innovativo piano cottura a induzione con cappa già integrata e le cappe a isola per cucine dello stesso tipo.
La cappa filtrante si adatta bene alle case e allo stile più moderni. Questo perché tende ad occupare meno spazio e a presentare forme più ricercate. Dai modelli che si integrano al soffitto fino a quelle sospese che sembrano dei veri e propri lampadari chic. Tuttavia, bisogna considerare che funzionano solamente con un collegamento elettrico, richiedono manutenzione periodica (il filtro a carboni attivi va sostituito periodicamente) e la normativa impone l’installazione di una ventilazione ausiliaria per incrementarne l’efficienza.
Ricercate e funzionali, le cappe da cucina Scavolini
Sogni Grandi Arredi vi offre il migliore arredo a Palermo per la vostra cucina trattando grandi marchi affermati nel settore come Scavolini. In negozio troverete le cucine Scavolini a Palermo più innovative e funzionali per rispondere a tutte le esigenze della famiglia o dell’individuo, sia classiche che moderne. Ampio il ventaglio di opzioni anche per quanto riguarda le cappe da cucina. Scavolini a Palermo vi offre, infatti, cappe a parete classiche o dal design ultra-moderno, cappe a soffitto, dall’aria americana e molto chic, cappe a incasso, per liberare e ottimizzare gli spazi, e cappe a scomparsa davvero funzionali.
Avendo a cuore i nostri clienti, non mancano opportunità di finanziamento, rateizzazione e consulenza finanziaria per realizzare la vostra cucina da sogni a piccoli prezzi.
Non vi resta che venirci a trovare in negozio o a contattarci per una consulenza con i nostri professionisti che vi aiuteranno nella progettazione della vostra nuova cucina Scavolini.