La sala da pranzo è una delle stanze più conviviali della casa, dove ci si riunisce con la famiglia o con gli amici attorno a un bel tavolo. Piccola o grande che sia, ci sono alcune regole d’oro da seguire per progettarla bene.

Scopritele… e lasciatevi ispirare!

Scegliete uno stile, contrastate con i colori

Questo è probabilmente il modo più semplice per abbinare i mobili: attenersi a uno stile e variare i colori. È anche un ottimo modo per introdurre sedie colorate e aggiungere un tocco di colore alla sala da pranzo senza esagerare.

Assicuratevi solo di evitare contrasti di colore (potenzialmente) pacchiani, come i colori pastello con i neon o le tonalità autunnali con le vibrazioni vintage!

Scatenatevi con lo stile

Se preferite un look più uniforme, scegliete alcune sedie della stessa famiglia di colori, ma con stili diversi. Una cosa importante da tenere presente quando si scelgono diversi stili di sedie è assicurarsi che tutti i posti a sedere abbiano un’altezza uniforme.

La panca

Nello spirito del mix e dell’abbinamento, potete scegliere di avere una panca su un lato del tavolo e delle sedie sull’altro. Se la vostra zona pranzo è più piccola, l’uso di una panca al posto delle sedie è un buon modo per far entrare più persone. Inoltre, aggiunge un’atmosfera accogliente e calorosa alla sala da pranzo, perfetta per piccoli incontri o per un comodo caffè.

Mescolare vecchio e nuovo

Un’altra grande risposta alla domanda “come abbinare le sedie da pranzo?” è quella di creare un contrasto tra sedie moderne e vintage. Provate a incorporare sedie dal design moderno in un set da pranzo tradizionale e viceversa.

Il pavimento

Prima di uscire di corsa armati delle vostre nuove idee per la sala da pranzo, c’è un altro aspetto fondamentale da considerare. Indipendentemente dai colori e dagli stili scelti, il pavimento avrà un ruolo importante nell’estetica della sala da pranzo.

Dovete assicurarvi che il pavimento, il tavolo da pranzo e le sedie siano complementari e non si abbinino troppo tra loro. Se tutto è molto simile nei colori, la stanza risulterà troppo anonima. La chiave è la varietà. Forme, strutture, colori, materiali diversi: tutti questi elementi entrano in gioco quando si progetta uno spazio che sia invitante e interessante.