Arredare casa è un diletto di molti, ma richiede estrema attenzione nella scelta sia dei mobili più giusti che dei loro materiali di realizzazione, dal massello al laminato. Molto spesso accade, infatti, che l’estetica prenda il sopravvento, guidando l’occhio, portando a sottovalutare elementi importantissimi in termini di funzionalità e durata. Vediamo, quindi, di seguito le tipologie e le caratteristiche dei materiali migliori per arredare casa.

La scelta dei materiali migliori per la vostra casa

Nella scelta del materiale migliore intervengono numerosi fattori. Tra questi: spazio a disposizione, stile, ambiente di destinazione, clima e ubicazione della casa (città, mare, montagna), abitanti in casa (come presenza di bambini). Solamente tenendo conto di questi elementi si potrà selezionare il mobile più adatto alle condizioni specifiche di un’abitazione.
Vediamo di seguito i materiali più scelti e utilizzati.

  • Legno massello. Materiale conosciuto per il pregio e l’eleganza, è meno visto rispetto al passato a causa del costo elevato. Se da un lato il fascino del legno, con il suo colore naturale e le peculiari venature, cattura molti clienti, è bene ricordare che è sconsigliato per ambienti umidi (come cucina e bagno). Oggigiorno, inoltre, la causa dell’ecosostenibilità porta alla creazione di materiali composti derivanti dagli scarti di precedenti lavorazioni del legno. Tra questi: compensato, truciolare, MDF.
  • Compensato. Deriva dalla segmentazione dei tronchi degli alberi per ottenere fogli sottili che vengono uniti insieme a formare lastre nelle quali le fibre del legno vengono incrociate per aumentare la resistenza del pannello finale.
  • Truciolare. Si intendono pannelli costituiti da trucioli, scarti di qualsiasi lavorazione del legno, legati da colle e sottoposti a pressione. Di tali pannelli esistono in commercio numerose tipologie.
  • MDF. Acronimo di “Medium Density Fiberboard”, indica l’unione di fibre molto sottili di legno, tenute insieme da resine in modo da formare pannelli. Questi si distinguono per la loro densità, bassa o alta.

Oltre il materiale.. altri fattori da tenere in considerazione

Dopo la scelta del materiale, occorre valutare elementi altrettanto importanti come la finitura esterna. Questa, infatti, contribuisce notevolmente alla qualità e alla resistenza del mobile. Vediamo quindi le più diffuse sul mercato.

  • Laminato e melaminico. Si tratta di due materiali simili utilizzati per rivestire pannelli di truciolare e MDF. Costituiti da fogli molto sottili tenuti da resine, sono utilizzati perché resistenti a usure derivate da graffi, acqua, abrasioni, urti. Tra i due il laminato con il suo maggior spessore è più resistente.
  • Laccatura e acrilici. La laccatura sostituisce il rivestimento con l’uso di vernici. In generale può essere opaca o lucida e vengono impiegate vernici poliuretaniche. La superficie deve essere trattata con più mani per acquisire spessore e resistenza e si prevedono levigature finali per renderla liscia e compatta. La laccatura garantisce un effetto estetico maggiore e grande personalizzazione, ma è estremamente delicata. Per tale motivo si può optare per gli acrilici, più tenaci e convenienti.

Dettagli finali

Al fine di effettuare la scelta più giusta per voi e la vostra casa, nonché un buon investimento nel tempo, alcune considerazioni finali sono necessarie. Riguardano dettagli spesso trascurati che incidono sulla qualità di un mobile.

  • Spessore del mobile. Da questo dato deriva la relativa portanza e resistenza di un pezzo d’arredo. Lo spessore è influenzato principalmente dalla funzione del mobile all’interno dell’abitazione e solitamente varia da 8 a 30 millimetri.
  • Spinatura. Indica l’unione dei pezzi/pannelli che compongono un mobile e che ne garantisce carattere saldo se ben effettuata.
  • Taglio dei mobili. Comuni sono gli angoli retti, mentre angoli acuti indicano maggiore ricercatezza e lavorazione di qualità.
  • Ferramenta. Ultimo aspetto essenziale riguarda tutti quegli elementi accessori che aiutano a mettere insieme i pezzi d’arredo. La qualità di cerniere, binari, viti e tutto il comparto ferramenta assicura la qualità del mobile stesso.

Da Sogni Grandi Arredi troverete solo la qualità del migliore arredo a Palermo, materiali pregiati e durevoli nel tempo, ampia possibilità di personalizzazione e assistenza continua. I marchi da noi trattati, come Scavolini, Le Fablier, Tomasella e Colombini vantano esperienza pluriennale nel settore dell’arredo e grande etica d’impresa che li rende eccellenze a livello internazionale.

Per qualsiasi informazione o necessità, i nostri consulenti sono al vostro servizio per aiutarvi nella scelta dei materiali più adatti alle vostre esigenze e vi aspettano per trasformare i vostri progetti d’arredo in realtà.